“Ma non è invece giusto il contrario, che un avvenimento è tanto più significativo e privilegiato quanti più casi fortuiti intervengono a determinarlo? Soltanto il caso può apparirci come un messaggio. Ciò che avviene per necessità, ciò che è atteso, che si ripete ogni giorno, tutto ciò è muto. Soltanto il caso ci parla. Cerchiamo di leggervi dentro come gli zingari leggono le immagini formate dai fondi del caffè in una tazzina”.
Ho dedicato questo gelato a chi ha riscritto questa frase su una pagina del suo diario. E dopo un po’ di tempo si è trovata a mangiare questo gelato da una tazza, prima di cancellare una scommessa dalla lista. Sono contento che la ricetta che mi hai consigliato di sperimentare ti sia piaciuta così tanto. La Cucina Italiana non ha deluso affatto le nostre aspettative. E tu, alla fine, hai avuto il tuo personalissimo gelato di Cenerentola.
Ingredienti (per 2 ottimi cucchiaini)
Zucca napoletana (polpa), 250 g
Latte, 200 g
Panna fresca, 200 g
Zucchero (io, di canna tritato a velo), 200 g
Zenzero fresco, 25 g
Uova bio (tuorli), 4
Amaretti secchi, 4 – 5
Sale, q. b.

Procedimento
Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela con il latte e un pizzico di sale per 20’ circa dal levarsi del bollore: la zucca dovrà essere tenera e il latte consumato. Lasciate intiepidire e frullate in purè. Per ottenere una consistenza più liscia, passate il purè al setaccio.
Portate a bollore la panna con qualche pezzetto di zenzero fresco pelato, spegnete e fate intiepidire. Mescolate 4 tuorli con lo zucchero, stemperateli con la panna, filtrata, e poi cuocete la crema fino a quando non velerà il cucchiaio (ossia fino a 82 °C, misurando la temperatura con un termometro a sonda). Incorporatela al purè di zucca, mescolate e lasciate raffreddare.
Versatela quindi nella gelatiera e avviatela.
Servite il gelato con amaretti sbriciolati.
Bibiliografia
La Cucina Italiana
E quindi tu non saresti capace a fare dolci? Ma va là. O forse era molto ispirato 😉
No, no, fidati. Ho copiato la ricetta de La cucina Italiana. Senza ricetta non sono davvero capace 😅