Questo non è un piatto indiano. E’ un piatto da tutti i giorni, per chi torna a casa la sera stanco e non ha voglia di cucinare. O per chi ha un vasetto di ceci in barattolo da secoli e proprio non sa come usarli.
Questo non è certamente un piatto difficile. Per chi veramente avesse poca voglia non solo di mettersi ai fornelli, ma anche di andare a fare la spesa, potrebbe benissimo essere preparato senza zenzero e latte di cocco, magari con l’aggiunta solo di un vasetto di yogurt bianco.
Questa non è proprio la classica ricetta. Agli ingredienti tradizionali, abbiamo aggiunto anche della polvere di peperone rosso per addolcire il sapore del curry e una puntina di cardamomo, per profumarlo. Il risultato è un equilibrio di sapori caldo e invitante. Per una serata da soli a casa, davanti alla tv, con un film di Bollywood.
Ingredienti (per 2)
Ceci cotti, un barattolo
Cardamomomo nero in polvere, una puntina
Zenzero, un pezzetto
Red thai curry, 2 cucchiaini
Peperone rosso in polvere, un cucchiaino
Peperoncino piccante in polvere, un pizzico
Cipolla, 1/4
Latte di cocco, 125 ml
Aglio, 1 spicchio
Procedimento
Tagliate a fettine la cipolla e l’aglio e lo zenzero a pezzetini.
Versate un filo d’olio in padella e fate rosolare gli odori (aglio, zenzero e cipolla) con il peperoncino e la polvere di peperone fino a doratura. A questo punto aggiungete il curry e una puntina di cardamomo e fateli tostare per un minuto, in modo che sprigionino tutto il suo aroma.
Quindi aggiungete il latte di cocco e fatelo ridurre a fuoco basso fino a che la salsa si restringa.
A questo punto, aggiungete i ceci e, sempre a fuoco basso, mescolandoli piano, senza romperli, amalgamateli al curry.
Cuocete per 5′ circa, poi servite.
Che delizia!
Grazie! È una ricetta molto facile, ma molto saporita. 🙂
Immagino! *_*