“Se l’alternativa è la pizza del Pakistano sotto casa mia, non vuol dire che è molto tempo che non faccio la spesa. È solo che magari ho avuto una giornata difficile, e l’ultima cosa che vorrei è mettermi a cucinare”. Questo pensiero è piuttosto universale. A casa mia l’ho sentito spesso e molti miei amici lo ripetono. Le frustrazioni della giornata, spesso, sono scaricate sul cibo.
Io dedico questo piatto ad ogni persona che quando torna a casa la sera, sola, apre la porta ed è avvolta dalla solitudine. A chi finisce una giornata di lavoro estenuante, e non ha voglia, tempo di prendersi o di pensare come prendersi cura di sè. Dedico questo piatto, però, anche ai più fortunati. Quelli che hanno trovato la gioia di poter condividere i propri attimi con chi riesce a realizzare la parte migliore di loro e li stimola a crescere, insieme.
Cucinare è facile. E potete farlo anche con ingredienti davvero tristi.
Ingredienti (per 1; d’altronde, è un piatto anti-solitudine, no?)
Fagioli cannellini (già lessati), 250 g
Alici (sott’olio evo), 3 filetti
Pane secco, una fettina
Pomodoro secco, 1/2
Dragoncello, qualche fogliolina
Rosmarino, qualche ago
Erba cipollina, due fili
Olio evo, un giro
Procedimento
Mettete in una casseruola un filo d’olio e le erbe aromatiche tritate, fate soffriggere e aggiungete i cannellini (scolati dal liquido di governo).
Fate scaldare per bene i fagioli e, intanto, tritate in un frullatore il pane secco, che metterete da parte.
Dopodiché nello stesso frullatore versate i fagioli e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Se è troppo densa, aggiungete un altro giro d’olio.
Impiattate versando la crema a specchio sul piatto. Aggiungete le briciole di pane secco e le alici. Decorate con delle puntine di pomodoro secco tritato e qualche goccia di olio evo delle alici.
Al palato, sentirete crozzantezza del pane, la dolcezza dei fagioli e la sapidità delle alici con le note leggermente speziate delle erbe. E saprete perchè al pescatore non dovrete sussussare il nuovo segreto che avrete appreso sul mare.