6 mesi. L’attesa di questo piatto. Ma il tempo, abbiamo scoperto, non esiste: viviamo tutti lo stesso momento, nel passato nel presente e nel futuro. Purtroppo, lo spazio sì. Divide. Ma è solo il tempo che ci rende inmortali.
Questo piatto consiste in una rivisitazione della classica “fregula con le arselle”, piatto della tradizione sarda. Frutto di un acquisto nato per una curiosità condivisa e del miglior modo per valorizzarlo.
Ingredienti (per 2)
Fregola sarda (pasta secca), 160 g
Cozze (già spurgate), 1 kg
Pomodori pelati, 4
Aglio, 2 spicchi
Scalogno, 1/2
Vino bianco, 1/2 bicchiere
Prezzemolo, un mazzetto
Brodo vegetale, q. b.
Olio evo, q. b.
Peperoncino, un pizzico
Procedimento
Per questo piatto, dovrete seguire contemporaneamente tre preparazioni: le cozze, il sugo e la fregola.
Iniziate mettendo a scaldare il brodo, che piano piano porterete a bollore.
Poi occupatevi delle cozze. Pulitele raschiandole e togliendo il bisso. Mettete in una pentola larga l’aglio privato dell’anima con il gambo di prezzemolo e il peperoncino e fate soffriggere dolcemente, fino a che l’aglio diventi dorato. Quindi eliminatelo e aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio, alzate la fiamma al massimo e aspettate, finché si saranno aperte tutte (ci vorranno circa 10′). Quindi toglietele dal fuoco, conservando il liquido che avranno rilasciato. Versatelo in un pentolino filtrandolo per evitare ogni impurità, oppure gradualmente, evitando di travasare il fondo.
Buttate le cozze che non si sono aperte, e sgusciate le altre, tenendone da parte un paio per decorare. Il guscio delle cozze è cattivo conduttore di calore, quindi maneggiatele senza paura.
Versate in un’altra pentola un filo d’olio con un secondo spicchio d’aglio e fate soffriggere. Poi aggiungete i pelati, salate e fate ridurre la salsa circa 15′.
Intanto, con il brodo a bollore, le cozze da parte, e il pentolino con il liquido delle cozze sul fornello, risottate la fregola.
In un tegame, fate soffriggere lo scalogno tritato e, appena sarà imbiondito, versate la fregola. Fatela tostare per non oltre 1′ e sfumate con il vino.
Una volta che il vino sarà evaporato versate, in sequenza, un mestolo di brodo, uno di acqua di cozze e un cucchiaio di salsa di pomodoro. L’uso del brodo si rende necessario perché l’acqua delle cozze non basterebbe per portare la fregola a cottura; mentre unire gradualmente alla fregola il sugo servirà a profumare la pasta con i sapori del condimento.
Giunti a cottura, aggiungete alla fregola il sugo e le cozze. Mescolate bene per far amalgamare i sapori e infine servite, decorando con una delle cozze lasciate in guscio.